FRANTOIO EXPERIENCE: un viaggio nel grembo della terra

Una visita guidata di circa 1 ora all’interno di un antichissimo frantoio ipogeo interamente scavato a mano, ben conservato e primo caso di innovativo restauro tecnologico, è senza dubbio un’esperienza da vivere per scoprire il Salento e le sue tradizioni.

Nell’ambiente ipogeo, illuminato solamente dalle lanterne ad olio recuperate in loco e riprodotte secondo l’antica regola dell’arte, il visitatore indossa visori VR per vivere un’esperienza “immersiva”, grazie ad un salto nel tempo virtuale, ritrovandosi nell’atmosfera seicentesca del frantoio in funzione.

La tecnologia si unisce alla storia del territorio creando un momento culturale speciale, in cui si rivive il sapore del duro lavoro alla base della la produzione dell’olio lampante, la più importante attività economica salentina di un tempo.

Oltre alla visita del frantoio ipogeo, il visitatore può partecipare a una degustazione guidata dell’olio extra‐vergine d’oliva, prodotto da monumentali piante secolari tipiche della Puglia e del Salento.

L’esperienza è creata e organizzata da Apulia Stories.

Per informazioni: info@cortedeifrancesi.it