COPERTINO ( Lecce ) -La manifestazione, ideata dal laboratorio di idee “Vico Serpe” di Copertino con la partecipazione della Fidapa Bpw sezione di Copertino, è stata condivisa e sostenuta dall’Amministrazione comunale (assessorato al Turismo diretto da Cosimo Lupo) nell’ambito del progetto “Vivai d’amore” e accolta con favore da un pool di florovivaisti tra cui il Covisa, Fioravante Cipressa, Cairo & Doutcher, Antonio Sansone, Vincenzo Verdesca, Francesco Cipressa e Vivai piante Verdesca. Nei due giorni, gli oltre duemila metri quadri di piazza del Popolo si trasformeranno in un enorme contenitore “verde” in cui troveranno posto diversi stand espositivi di piante e fiori di ogni genere. Ma saranno anche le innovazioni, la biodiversità, lo sviluppo in agricoltura e la recente introduzione del bonus verde a richiamare l’attenzione di appassionati e curiosi, nonché il ruolo ricoperto dalle piante nella mitigazione dell’inquinamento atmosferico nei centri abitati. Tutti questi aspetti verranno approfonditi attraverso altrettanti appuntamenti collaterali. Ovvero, due convegni che si terranno nella vicina ex chiesa della Clarisse, e nel corso dei quali esperti, docenti universitari, medici, consulenti ambientali e commerciali affronteranno dai rispettivi punti di vista il connubio tra l’uomo, le piante e l’ambiente.
Il primo convegno dal titolo “Che aria tira” è previsto il 5 maggio alle 9.30 e riguarderà le problematiche connesse alla qualità dell’aria. Dopo i saluti del sindaco di Copertino, Sandrina Schito e della presidente Fidapa Bpw Copertino, Stefania Petrelli, sarà la volta di Pietro Angelini (direttore di Manuscripta) che con l’ausilio di slide presenterà la mostra a sostegno dei bambini di Taranto: “Ilvarum Yaga 100 disegnatori contro la strega rossa”, seguito da Anna Maria Moschetti, pediatra e presidente della Commissione ambiente dell’ordine dei medici di Taranto, con “Nati per leggere”. Non è un caso che ad aprire il convegno saranno proprio le polveri dell’Ilva, responsabili di un micidiale processo di inquinamento dell’aria, che tengono sotto scacco le località della fascia jonica. Andrea Minutolo (Lega ambiente nazionale), si soffermerà sull’emergenza smog, da chi e da che cosa dobbiamo difenderci; Daniele Contini (Isac-Cbr Lecce), illustrerà i recenti risultati dell’Osservatorio climatico ambientale del Crn a Lecce; Giuseppe Serravezza (oncologo e responsabile scientifico Lilt) si soffermerà sui dati epidemiologici del Salento legati all’inquinamento atmosferico; Martina Maiorano (agronomo e architetto paesaggista), interverrà sul ruolo del verde nella mitigazione dell’inquinamento atmosferico. Conclude, Angelo Vogna, presidente di Vico Serpe; modera, Giovanni Greco.
Il secondo convegno previsto per domenica 6 maggio alle 9.30 nella chiesa delle Clarisse sarà introdotto da Angelo Vogna, seguito dai saluti del sindaco e riguarderà le varie coniugazioni tra vivaismo e paesaggio. Tra gli interventi, quello dell’esperto e consulente fiscale in agro-alimentare, Paolo Trani, che metterà a confronto l’imprenditore agricolo e il coltivatore diretto. L’agronomo e direttore tecnico presso Cairo e Doutcher, Stefano Marullo, affronterà l’innovazione e lo sviluppo in agricoltura. Seguiranno l’architetto paesaggista presso l’Ieps Colfontaine in Belgio, Claudia Depau, che parlerà di vivaismo e paesaggio; Francesco Minonne (biologo) su biodiversità e frutti minori nel Salento; Marco Sponziello (commercialista), illustrerà i contenuti del Bonus verde 2018. Conclude il paesaggista, Vincenzo Verdesca; modera, Maurizio Vetrugno.